Home Al Parlamento Italiano
PDF Stampa E-mail

Indice

  1. Presentazione di progetti di legge per il riordino della docenza universitaria; convocazione dei rappresentanti RNRP alla commissione cultura (10/10/2007)
  2. Parere positivo del Consiglio di Stato ai nuovi concorsi per il reclutamento dei ricercatori universitari (06/12/2007)
  3. Il ministero stanzia 20.000.000 di Euro per l'assunzione di nuovi ricercatori (30/11/2007)
  4. Regolamento per lo svolgimento dei concorsi da Ricercatore Universitario (07/12/2007)
  5. E' stata approvata la legge finanziaria per il 2008



Due nuovi progetti di legge per il riordino della docenza universitaria sono allo studio della commissione cultura della Camera. Lo scorso 10 ottobre la RNRP (Rete Nazionale Ricercatori Precari) ha partecipato alla Audizione informale presso la VII Commissione della Camera dei Deputati nell’ambito delle proposte di legge C. 1969 e C. 2446 in materia di reclutamento, stato giuridico e valutazione dei professori universitari.

In quella occasione la RNRP ha depositato alla Commissione Cultura un documento nel quale si traccia una bilancio delle azioni del governo relativamente alla lotta alla precarietà nelle università e si da un giudizio tecnico sulle due nuove proposte di legge.


Informati sulle proposte di legge in cui si presentano le nuove norme in materia di reclutamento dei professori universitari.


Camera dei Deputati num. 1969
Proposta di Tessitore, Volpini, Testa, Tocci, Bianco, Bugio, Ossorio.

icona pdf

Camera dei Deputati num. 2446
Proposta di Migliore, De Simone, Folena, Guadagno.

icona pdf


Leggi il testo del documento presentato dalla RNRP alla Audizione informale presso la VII Commissione della Camera dei Deputati nell’ambito delle proposte di legge C. 1969 e C. 2446 in materia di reclutamento, stato giuridico e valutazione dei professori universitari.



Il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole alle nuove modalità di reclutamento dei ricercatori universitari. Alle selezioni si potrà accedere sia con il titolo di Dottore di Ricerca che con la Laurea Magistrale; in quest'ultimo caso saranno richiesti almeno 4 anni di esperienza come contrattista o Assegnista di Ricerca.

Leggi il testo dell'articolo comparso sul Sole 24 ore.

Leggi il testo con il parere del Consiglio di Stato

La corte dei Conti ha dato parere non favorevole alle nuove modalità di reclutamento; leggi il testo dell'articolo sul Sole 24 ore.





Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha reso disponibile la quota di 20.000.000 di Euro prevista dalla finanziaria 2007 per l'assunzione di personale con il ruolo di Ricercatore Universitario; tale somma dovrà essere utilizzata per l'assunzione di nuovo personale in regime di cofinanziamento (il Ministero contribuirà al massimo per il 50 %). Il 20 % della somma totale sarà assegnato in base al peso dell'Ateneo, mentre il restante 80 % lo sarà in funzione del numero totale di iscritti al Dottorato di Ricerca, titolari di Assegni di Ricerca, Ricercatori di ruolo e a tempo determinato.

Per saperne di più, puoi leggere il testo del decreto attuativo e guardare la tabella con la ripartizione dei posti tra le varie università.






Dopo il parere favorevole dato dal Consiglio di Stato, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha adottato un nuovo regolamento per disciplinare i concorsi per il reclutamento dei Ricercatori Universitari. La commissione giudicatrice sarà composta da 6 membri, 3 interni all'Ateneo che bandisce il concorso, e 3 esterni.

Se vuoi saperne di più, leggi il testo del nuovo regolamento.






Il testo della legge finanziaria per il 2008 contiene delle disposizioni che riguardano direttamente l'Università e la Ricerca.
Per saperne di più puoi leggere un documento contenente le osservazioni sulla legge finanziaria 2008 preparato da Nicola Lucchi e Silvia Borelli.
 
Copyright © 2019 Open Source Matters. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.