Home Il convegno
Il convegno sul precariato (Ottobre 2005) Stampa E-mail

1° Convegno Nazionale sul Precariato nell'Università e nella Ricerca

Ferrara, 28-29 Ottobre 2005


I ricercatori dell'Università di Ferrara, con il sostegno del Rettore Patrizio Bianchi, hanno organizzato questo convegno per fotografare la situazione del precariato nell'Università italiana, elaborare una proposta alternativa alla precarietà strutturale che la caratterizza e divulgarne i contenuti agli organi decisionali dello Stato e dell’Università, alle organizzazioni sindacali e all'opinione pubblica.


Gli obiettivi prefissati dal convegno erano:
  • definire le diverse figure precarie che operano all’interno dell’università italiana, quantificare la loro presenza all’interno degli Atenei e identificare i loro compiti
  • proporre le linee-guida per lo stato giuridico del ricercatore precario ed una piattaforma sindacale per la tutela dei diritti che possa avere valenza nazionale
  • definire il percorso del ricercatore dopo il completamento della formazione post-laurea

A questo scopo sono stati creati dei gruppi di lavoro che si sono occupati delle seguenti tematiche: Diritti e tutele del ricercatore precario, Il personale tecnico-amministrativo precario nell'Università,Formazione superiore. Maggiori informazioni sull'attività svolta da questi gruppi sono accessibili qui.


Gli obiettivi raggiunti dopo lo svolgimento del convegno sono stati:
La diffusione delle tematiche affrontate durante il convegno mediante la pubblicazione degli atti sulla rivista Inchiesta. Per maggiori dettagli sul convegno, è possibile consultarne il programma, guardare i video degli interventi dei vari relatori o guardare le foto scattate durante i lavori.
 
Copyright © 2019 Open Source Matters. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.